HOME PROGRAMMA LIFE+ AREA D'INTERVENTO OBIETTIVI MINACCE AZIONI NEWS DOWNLOAD LINK CONTATTI
 
     ARCHIVIO NEWS/APPUNTAMENTI



Con l'arrivo della primavera [...]

programma didattico [...]




   Prime avvisaglie della primavera
Pagina stampabile Spedisci questo articolo ad un amico

 

Complici le temperature in rialzo, le prime specie di anfibi si sono messe in movimento spinte già dalla frenesia riproduttiva. Infatti durante le consuete attività di monitoraggio degli interventi oltre alla verifica della situazione dei cutini ripristinati, fondamentale è la verifica della presenza degli anfibi.
Le temperature ancora piuttosto basse nelle aree a più alta quota (come media dei siti ove sono presenti i cutini ripristinati si è verificata la temperatura massima di circa 6° nei primi giorni di febbraio) però non hanno ancora fatto registrare la presenza della prima specie che si riproduce il Rospo comune (Bufo bufo), ma a un centinaio di metri più in basso all’interno del SIC, ma anche e soprattutto in uno dei siti di massima importanza ecologica, contiguo al SIC, l’ex Pantano di S.Egidio, si è verificata la presenza massiccia dei rospi in canto e delle prime femmine.
L’ex pantano di S.Egidio è uno dei siti più importanti dell’intero Gargano interno per la presenza di aree acquitrinose che consentono la riproduzione di molte specie di anfibi, oltre che alla presenza di numerose specie di uccelli.
La sua importanza come sito di connessione ecologica si verifica anche con siti situati a notevole distanza e, oltre alla ovvia importanza per gli anfibi, qui si registra la presenza del Chiurlo maggiore, oltre a altre specie di limicoli, che utilizza l’area come sito trofico e poi si sposta nelle aree ripristinate grazie ad un altro progetto Life (Life Avifauna del Lago Salso) che utilizza come roost serale.
Nelle immagini riprese in questi giorni dal vago sapore autunnale si possono ammirare delle panoramiche di alcuni dei cutini ripristinati.











     LE AZIONI

A.1 C.4 D.6
A.2 C.5 D.7
A.3 D.1 D.8
A.4 D.2 E.1
C.1 D.3 E.2
C.2 D.4 E.3
C.3 D.5 E.4
ENTI BENEFICIARI
E COFINANZIATORI

ENTI CHE APPOGGIANO
IL PROGETTO
- Ministero dell'Ambiente e tutela del Territorio e del Mare
- Direzione per la Protezione della Natura
- Regione Puglia
Assessorato all'Ecologia



CHIROTTERI   |    ANFIBI   |    RETTILI   |    NUOVE SPECIE CHIROTTERI

  ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS
C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719
DESIGN BY SINKRONIA
FOTOGRAFIE M.CALDARELLA - M.MUCEDDA
MAURIZIO MARRESE, PAMELA PRIORI