HOME PROGRAMMA LIFE+ AREA D'INTERVENTO OBIETTIVI MINACCE AZIONI NEWS DOWNLOAD LINK CONTATTI
 
     ARCHIVIO NEWS/APPUNTAMENTI



con l'arrivo della primavera [...]

programma didattico [...]




   AZIONI SENSIBILIZZAZIONE/COMUNICAZIONE - D3

Creazione di uno servizio informativo per allevatori, agricoltori ed operatori locali e per la promozione di ulteriori iniziative di conservazione del sito.
Ente responsabile per la realizzazione: Ente Parco Nazionale del Gargano

Sarà attivato uno specifico servizio denominato “Sportello informativo per l’agricoltura e la pastorizia locale” che avrà il compito di contattare, in maniera continua e capillare, gli agricoltori e gli allevatori residenti ed attivi nell’intero comprensorio del SIC e delle aree limitrofe, oltre che le associazioni di categoria. Gli incontri, finalizzati alla promozione di attività di conversione alle pratiche biologiche e maggiormente ecocompatibili, saranno anche occasione di promozione del progetto e potranno concretizzarsi in momenti di assistenza alla definizione di progetti finalizzati all’adesione a specifici programmi di incentivi.
Operativamente verrà proposto agli agricoltori di sottoscrivere un accordo volontario (contratto) per l’applicazione nell’azienda di misure eco-compatibili, i cui contenuti principali saranno strettamente legati alla riduzione dei fattori negativi individuati nella proposta progettuale.

L’azione è contemporaneamente indirizzata alla riduzione delle minacce 2,3 e 7 che agiscono negativamente nei confronti delle specie obiettivo del progetto e tende a conseguire congiuntamente l’obiettivo di modificare le pratiche agricole correnti che minacciano l’integrità dei siti e ridurre il massiccio utilizzo di biocidi nel sito.

Risultati attesi:
Incremento delle pratiche agricole ecocompatibili o a minore impatto ambientale. Si prevede di contattare almeno 50 soggetti operanti nel comprensorio del SIC e delle zone adiacenti.


Mucche della masseria di Marinacci - ph.M.Gioiosa Mucche e masseria  - ph.M.Gioiosa Capre e masseria - ph.M.Gioiosa
     LE AZIONI

A.1 C.4 D.6
A.2 C.5 D.7
A.3 D.1 D.8
A.4 D.2 E.1
C.1 D.3 E.2
C.2 D.4 E.3
C.3 D.5 E.4
ENTI BENEFICIARI
E COFINANZIATORI

ENTI CHE APPOGGIANO
IL PROGETTO
- Ministero dell'Ambiente e tutela del Territorio e del Mare
- Direzione per la Protezione della Natura
- Regione Puglia
Assessorato all'Ecologia



CHIROTTERI   |    ANFIBI   |    RETTILI   |    NUOVE SPECIE CHIROTTERI

  ASS. CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS
C.F.: 94035230716 - P.IVA: 03702310719
DESIGN BY SINKRONIA
FOTOGRAFIE M.CALDARELLA - M.MUCEDDA
MAURIZIO MARRESE, PAMELA PRIORI